Salta al contenuto principale

Gli approcci legati alla dieta e allo stile di vita, per la cistite interstiziale - Prospettive naturopatiche

NPC COLLABORATOR
ND

31 October 2017
Italiano

 

La cistite interstiziale (CI) è una malattia cronica della vescica. La causa esatta della cistite interstiziale è sconosciuta. La funzione della vescica è quella di conservare l'urina che riceve dai reni. Si può pensare che la vescica agisca come un pallone fatto di muscoli. Si espande per contenere grandi quantità di urina e si contrae per farla fuoriuscire. La vescica espelle l’urina nell'uretra, dove fuoriesce poi dal corpo. Le persone che soffrono di CI hanno delle vesciche che sono dolorose e rigide. Alcune di esse sviluppano delle ulcere dolorose o delle piaghe sanguinanti, all’interno delle loro vesciche. A volte, le loro vesciche si ristringono al punto da riuscire a trattenere solamente un limitato quantitativo di urina. Tutte queste cose portano una persona a dover urinare spesso. La cistite interstiziale è più comune nelle donne, rispetto agli uomini. Circa il 90% delle persone con CI sono donne (1). Essa si verifica più spesso nelle persone di mezza età, ma può verificarsi anche nei bambini e negli anziani.

Substance Abuse Treatment OptionsDiverse raccomandazioni dietetiche hanno dimostrato di migliorare i sintomi della CI. Questo articolo passerà in rassegna alcuni dei migliori alimenti da evitare (chiamati trigger, ovvero scatenati). Ovviamente, esisteranno dei trigger diversi per ognuno di noi, ma questo articolo passerà in rassegna le prove disponibili, che saranno molto utili per la persona media che soffre di CI.

Sintomi e diagnosi

Ci sono due principali categorie di sintomi per la CI. La prima è il bisogno di urinare spesso. Alcune persone urinano fino a una dozzina di volte al giorno e hanno bisogno di alzarsi durante la notte per urinare. Questo può essere abbastanza problematico, specialmente se interferisce con gli altri aspetti della vita, come ad esempio il fatto di essere sul posto di lavoro o di essere in un luogo senza un facile accesso a un bagno. La seconda categoria di sintomi è il dolore, che va da lieve a grave. Il dolore può peggiorare quando la vescica si riempie di urina. Il dolore può essere percepito nella vescica, nell'uretra, nella zona al di sotto della base della pancia, nella parte inferiore della schiena o, per le donne, nella zona intorno alla vagina. Gli uomini possono anche sentire dolore allo scroto e ai genitali. In altre parole, il dolore può essere avvertito ovunque intorno alla vescica e nei tessuti circostanti. Il dolore può andare e venire o può essere costante. Può aumentare durante il sesso e alcune donne trovano che peggiori durante il ciclo (2).

Sebbene il bisogno urgente e frequente di urinare, combinato con il dolore, siano sintomi comuni, non tutti hanno necessariamente entrambi i sintomi. Alcune persone possono avere un sintomo o l'altro e possono cambiare di intensità nel corso del tempo. Il dolore è un enorme fardello, per coloro che sono affetti da CI, perché è direttamente associato a quello che dovrebbe essere un evento normale, che si verifica più volte al giorno. Questo può portare a ulteriori preoccupazioni come l’ansia e alla preoccupazione legata alla minzione, che a sua volta aumenta lo stress. È importante identificare gli effetti mentali della CI, appena si verificano, affinché essi non crescano a dismisura e peggiorino. Ad esempio, lo stress può aumentare la percezione del dolore. Così una persona affetta da CI può avvertire un dolore iniziale, stressarsi e avvertire più dolore, e così via. Per questo motivo, può anche essere utile legare i trattamenti del corpo fisico, ai trattamenti psicologici.

Dietary and Lifestyle Approaches for Interstitial CystitisLa CI è difficile da diagnosticare e i medici non sono d'accordo sul modo migliore per identificarla. La maggior parte dei medici inizieranno esaminandovi e chiedendovi qualcosa sui sintomi. Il primo passo nella diagnosi della CI è quello di escludere le altre malattie che causano dei sintomi simili. Se questo insieme di risultati è stato escluso, ci sono poi due test di laboratorio specifici, che possono essere utili per la diagnosi della CI. Il primo è la cistoscopia. In questo test, il medico inserisce un tubo con lenti e una luce nell’uretra e nella vescica. È anche possibile riempire la vescica con del gas o del liquido per verificare quanto sia in grado di dilatarsi. Il secondo test è chiamato il test di sensibilità al potassio. In questo test, un fluido contenente potassio viene messo nella vescica. Poi viene chiesto di urinare. Viene quindi inserita dell’acqua pulita, all’interno della vescica. Se il potassio provoca più dolore o una maggiore necessità di urinare, allora il test è considerato positivo per la CI (1). Altre prove possono essere eseguite, ma queste sono le principali disponibili.

Raccomandazioni di trattamento

Ci sono diversi farmaci disponibili per la CI. I più comuni sono gli antidolorifici, così come elementi quali i farmaci antinfiammatori non steroidei (ibuprofene, naprossene). Sono utilizzati anche gli antidepressivi triciclici, in quanto possono aiutare ad alleviare il dolore della vescica e legato al blocco. Possono anche essere utilizzati gli antistaminici, in quanto riducono l'urgenza e la frequenza e, talvolta, possono alleviare altri sintomi (3).

Dietary and Lifestyle Approaches for Interstitial Cystitis

Ci sono numerosi suggerimenti per assumere uno stile di vita che possa aiutare con l'intensità della CI. È una buona idea tenere un diario dei sintomi e delle terapie provate, perché questo può aiutare a identificare i migliori trattamenti, nel corso del tempo. Possono essere utilizzati degli esercizi di stretching dolci, ogni giorno. Imparare a conoscere la CI e assumere un ruolo attivo nel trattamento, di solito, porta a ottenere dei risultati migliori. Bere molta acqua (più di 2 litri al giorno), anche se ciò porta a urinare di più, di solito, può essere utile. Fumare sigarette sembra peggiorare la CI, pertanto cercate di evitare di fumare o provate a smettere di fumare. Infine, è consigliabile evitare le situazioni di stress, poiché lo stress può peggiorare i sintomi della CI.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, ci sono alcuni fattori da considerare che possono aiutare con i sintomi della CI. È consigliabile un abbigliamento confortevole e largo (essenzialmente tutto quello che non si restringa o che non metta sotto pressione il cavallo o le aree circostanti, per ridurre il disagio). La biancheria intima di cotone è migliore e consente alla pelle di respirare. Evitare i tessuti colorati può essere utile, in quanto alcuni coloranti possono irritare la pelle. Anche scegliere dei detersivi più naturali per il bucato potrebbe essere una buona idea. Ci sono parecchi marchi ecologici che contengono sostanze chimiche aggravanti. Poiché è stato osservato che l'esposizione chimica è uno dei fattori che portano alla CI, riducendo il carico di sostanze chimiche è possibile aiutare a prevenire l’ulteriore irritazione e l’aggravamento. Dato che la maggior parte delle tossine e delle sostanze chimiche provengono dall’igiene personale e dai prodotti detergenti, utilizzare delle alternative più naturali può essere di grande vantaggio per ridurre i sintomi della CI, ma anche per il miglioramento generale della salute.

Raccomandazioni dietetiche

È stato dimostrato che i seguenti alimenti hanno almeno qualche associazione con il peggioramento dei sintomi della CI. Di conseguenza, è consigliabile che la maggior parte dei pazienti affetti da CI scelgano di evitare questi comuni cibi trigger. Ancora una volta, è importante sottolineare che non tutte le persone reagiscono ai cibi trigger allo stesso modo e che una dieta a eliminazione (dove questi alimenti vengono eliminati per un certo periodo di tempo), poi sfidata attraverso la reintroduzione, di solito, è molto utile.

I cibi trigger più comuni, da evitare in presenza di CI, sono:

Mele
Avocado
Bevande gassate
Peperoncino/cibi piccanti
Caffè
Pompelmo
Limoni
Lime
Cipolle
Sottaceti
Uva passa
Panna acida
Yogurt
alcol
banane
formaggi
cioccolato
carne in scatola
uva
lenticchie
maionese
arance
aringhe
pane di segale
salsa di soia
pomodori
aspartame
melone di Cantalupo
fegatini di pollo
agrumi
mirtilli rossi
guaiava
fagioli di Lima
noci
pesche
prugne
ananas
zuccheri
fragole
aceto

Dietary and Lifestyle Approaches for Interstitial Cystitis

Altri alimenti di cui considerare l’eliminazione: tè, bevande gassate (cola e di qualsiasi altro tipo), insaporitori di qualsiasi tipo (esempi: peperoni, peperoncini, rafano, aceto, dolcificanti), compresi gli alimenti che contengono comunemente molti insaporitori, carne (manzo, maiale e agnello) ed evitare altamente gli snack salati, come i pretzel e i popcorn (4).

Molte ricette per evitare i cibi trigger più comuni possono essere trovate sul sito internet Interstitial Cystitis Network: http://www.ic-network.com/icchef/. Questo sito fornisce anche una notevole quantità di informazioni, per aiutare coloro che sono affetti da CI, nonché dei modi per trovare dei medici specializzati nel trattamento della CI.