Salta al contenuto principale

Il problema con i pesticidi - Ulteriormente spiegato

Italiano
Il problema con i pesticidi


by Dr. Michelle Lo, ND
Naturopathic Living
139 Main St Unionville #204, Unionville, ON L3R 2G6

and Melissa J. Cornish, HHC
1-855-795-9609
Melissa.Cornish@yourtotalhealthexperience.com
http://www.yourtotalhealthexperience.com

A causa della prevalenza mondiale di lavoratori agricoli che muoiono o si ammalano e non riescono a lavorare e a mantenere la loro famiglia, la comunità scientifica ha iniziato a concentrarsi più attentamente a ciò che sta causando i disturbi e le malattie che li riguardano.

Intanto, tutti i produttori di pesticidi hanno fatto dei loro test, ma dei laboratori indipendenti hanno iniziato a fare dei test per scoprire quanto siano realmente tossiche queste sostanze chimiche. Alla luce del fatto che i lavoratori agricoli colpiti hanno sofferto, e continuano a soffrire, di danni irreversibili alla loro salute, la loro situazione ha impegnato il mondo per indagare quanto si stiano realmente estendendo gli effetti devastanti dei pesticidi.

I pesticidi sono progettati per uccidere un parassita particolare, che potrebbe essere una pianta, un insetto, un fungo, un roditore, ecc.; alcuni sono dei killer ad ampio spettro, mentre altri sono più specializzati. Sono sviluppati e testati in laboratorio per essere efficaci. Pertanto, siamo certi che i pesticidi sono una forma di veleno.

In tutto il mondo, ogni anno, vengono utilizzati circa 5,6 miliardi di libbre di pesticidi (1). Essi comprendono erbicidi, insetticidi, fungicidi, rodenticidi, alghicidi, acaricidi, tra gli altri.

Con così tanti pesticidi utilizzati in tutto il mondo, tutta la Terra è stata influenzata. In primo luogo, pensiamo di entrare in contatto con i pesticidi attraverso il cibo che compriamo. Tuttavia, a causa dei miliardi di chili di pesticidi spruzzati e spolverati sulle piante, e utilizzati dentro e intorno alla nostra casa, i pesticidi si trovano nel terreno, nell'acqua che beviamo e nell'aria che respiriamo.

Sfortunatamente, non è possibile conoscere tutti i pesticidi con cui si entra in contatto. Ma si può essere certi che gli alimenti che non sono coltivati, elaborati e trattati biologicamente, probabilmente, sono contaminati con dei pesticidi. Inoltre, anche l'acqua che si beve, anche l'acqua in bottiglia, probabilmente, contiene dei pesticidi.

Male Fertility : Naturopathic Approaches

I test di laboratorio sui pesticidi attualmente sul mercato dimostrano che questi veleni causano problemi alla salute e anche delle malattie che, a volte, possono portare alla morte. Gli studi hanno rilevato che persino le dosi ultra-basse, col passare del tempo, sono pericolose e che i livelli di sicurezza definiti per questi pesticidi sono troppo alti (9).

Due dei pesticidi più comuni, utilizzati nel mondo della produzione di alimenti, sono l’atrazina e il glifosato. L’atrazina è un noto interferente ormonale. Quando gli ormoni nel corpo non funzionano correttamente o i loro livelli diventano o troppo alti o troppo bassi, possono presentarsi dei problemi della ghiandola tiroide e degli organi riproduttivi, per esempio; l’atrazina è stata bandita dall'Unione Europea dal 2004. Glifosato è un noto cancerogeno, il che significa che provoca il cancro; l'elenco dei paesi che ne vietano l'uso è in crescita (2)(5).

Anche gli organofosfati sono ampiamente usati; sono noti per causare problemi neurologici, soprattutto nei bambini. Un altro pesticida che ha effetti irreversibili sui bambini è il clorpirifos. Il clorpirifos causa danni neurologici che portano a ritardi nello sviluppo, al deficit di apprendimento e a bassi livelli di IQ (7).

Un antiparassitario, comunemente usato nei prati dei cortili, così come in agricoltura, è l’acido 2,4-diclorofenossiacetico (2,4-D) che, secondo quanto è stato dimostrato, causa dei problemi di fertilità, è un interferente ormonale e causa dei difetti nelle nascite. Il propazine, la simazina, il DEA (des-ethylatrazine) e il DIA (des-isopropylatrazine) causano danni riproduttivi e legati allo sviluppo dei feti non ancora nati (2).

Male Fertility : Naturopathic Approaches

È stato rilevato che una classe ampiamente usata di insetticidi, chiamati neonicotinoidi, causa la morte di insetti non bersaglio, come le api, le farfalle e altri impollinatori importanti. Oltre un terzo di tutti i prodotti dipende da questi impollinatori, cosicché molti paesi ne hanno vietato l'uso di loro (10).

Ciò che non è considerato nello sviluppo di pesticidi è che molti dei processi biologici stessi, che vengono attaccati e distrutti nelle piante bersaglio, negli insetti, nei funghi, ecc., esistono anche negli esseri umani, nei nostri animali domestici e nel resto della natura (3).

Quando gli antiparassitari entrano nel vostro corpo, si verificano molteplici cose. Anche se il fegato e i reni hanno il compito di espellere questi pesticidi tossici dal vostro corpo, essi possono facilmente sovraccaricarsi. La funzione del fegato è quella di prendere le sostanze nutrienti che gli sono state inviate dall’apparato digestivo e di trasmetterle fuori nel vostro sangue, per alimentare ogni cellula nel vostro corpo. Inoltre, rimuove anche dal sangue tutti i rifiuti che finiscono al suo interno provenienti dalle vostre cellule, dalle infezioni, dalle tossine, ecc.

Male Fertility : Naturopathic Approaches

Da lì, il fegato invia i rifiuti ai reni e all'intestino. Se il fegato o i reni sono sopraffatti da troppi rifiuti, questi organi rimuovono il possibile e riciclano il resto, mandando indietro i rifiuti attraverso il vostro corpo. Se il vostro intestino non è in grado di liberare il vostro corpo dai rifiuti, in modo efficace, alcune delle tossine sono rispedite nel flusso sanguigno.

Nel tentativo di ridurre il carico tossico sul fegato, invierà alcune di queste tossine nei grassi corporei, affinché vengano immagazzinate e allontanate dai flussi corporei. Ciò significa che rimarranno nel vostro corpo e continueranno ad accumularsi fino al momento in cui il fegato avrà la capacità di rimuoverle efficacemente (4).

Dal momento che il grasso rappresenta un efficace luogo di stoccaggio, il cervello e i nervi sono particolarmente vulnerabili. Il cervello è composto per il 70 per cento dai grassi, pertanto può, potenzialmente, immagazzinare un sacco di tossine. Le tossine immagazzinate nella materia celebrale sono molto difficili da rimuovere e questa è la ragione per cui dei problemi neurologici, quali il morbo di Alzheimer, la demenza e altri disturbi celebrali, sono difficili da trattare e sono raramente reversibili.

C’è tuttavia anche un altro modo con cui i pesticidi infettano il nostro apparato digerente. Quando si consumano cibi e bevande contaminati, si creano dei danni al rivestimento intestinale. Inoltre, anche la flora intestinale “amichevole”, che è estremamente vitale per una corretta digestione, viene uccisa. Il ruolo della flora “amichevole” (probiotici) è quello di terminare la frantumazione del cibo proveniente dallo stomaco e di rimuovere i nutrienti contenuti nel cibo, che il nostro corpo utilizzerà come energia, per la riparazione cellulare e per la generazione delle cellule (3).

Senza un sistema digestivo sano, il corpo non può mantenersi in salute e inizieranno a manifestarsi dei disturbi. Questo può cominciare a manifestarsi in forma lieve, come l’indigestione, il gas, il gonfiore, l’aumento di peso, le eruzioni cutanee e delle macchie, l’insonnia, l’affaticamento, il mal di testa, la mancanza di energia, ecc.

Ci sono molti modi per entrare in contatto con i pesticidi. Se dovete usare dei pesticidi intorno alla vostra casa, assicuratevi di usare dei guanti, di coprire tutte le zone della pelle esposte e di evitare di respirarne i vapori. È necessario proteggere sempre i bambini e gli animali domestici, anche dopo che il pesticida si è asciugato. Scegliere delle opzioni naturali, come l'olio d'arancio, la farina fossile e i rimedi casalinghi, quando possibile.

I pesticidi non sono solo sulla nostra frutta e sulla verdura, sono presenti anche nella carne e nel latte. I pesticidi contenuti nei mangimi vengono dati agli animali che finiscono poi nel nostro cibo e questo non solo comporta che il pesticida ci venga trasmesso, ma talvolta la salute degli animali viene compromessa, comportando maggiori problemi per la nostra salute (7).

Lo scolo dai campi contamina il terreno circostante e l'acqua del sottosuolo. I ruscelli, i fiumi e i laghi nelle vicinanze diventano un punto di raccolta per i pesticidi che avvelenano i pesci e sconvolgono l'equilibrio ecologico. Vediamo gli estremi di questo quando vi è un’elevata moria di pesci o un’intesa diffusione di alghe, che sono entrambi devastanti per l’acqua e per l’ambiente circostante.

I pesticidi sono stati trovati nell'acqua piovana, il che significa che le aree non precedentemente colpite dall'uso di pesticidi vengono ora colpite. L'acqua trasportata dalle nubi può ricoprire una grande distanza, rispetto a dove ha avuto origine (6).

Male Fertility : Naturopathic Approaches

Probabilmente, uno dei modi più insidiosi con cui veniamo a contatto con i pesticidi, è attraverso la nostra acqua potabile. Sebbene vi siano così tante sostanze chimiche esistenti in acqua, quando entra nell'impianto di trattamento delle acque, le norme vigenti per il filtraggio e i test sono vergognosamente ridotte. L'unico vero modo per garantire che l'acqua sia pura è attraverso distillazione o attraverso un processo chiamato osmosi inversa (8).

Quando l'acqua viene distillata, viene riscaldata a vapore e poi raccolta e raffreddata; questo processo rimuove tutti i solidi dall'acqua. L’osmosi inversa rimuove tutti i solidi microscopici e gli ioni dall'acqua, forzandola attraverso un filtro sotto alta pressione. Entrambi i processi generano dell’acqua che ha un pH pari a circa 5 ed è priva di minerali. Alcuni sistemi a osmosi inversa possono aggiungere nuovamente dei minerali all’acqua. L'acqua senza minerali non deve essere consumata per lunghi periodi di tempo.

A meno che l'acqua non sia purificata attraverso l’osmosi inversa, potrebbe con ogni probabilità contenere dei pesticidi. E non si pensi solamente all'acqua che si beve, ma anche all'acqua che si usa per fare il bagno o la doccia.

Sono necessarie molte riforme in tutto il mondo, prima che il nostro cibo, l’acqua potabile, il suolo e l'aria che respiriamo non siano più contaminati, al punto che diventi possibile evitare le sostanze chimiche pericolose e tossiche come i pesticidi, ma fino ad allora l’essere un consumatore istruito, in grado di fare scelte consapevoli, è fondamentale. Lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli, alle nostre famiglie e a tutte le generazioni future che dipendono da questa Terra per vivere una vita sana e piena di energia.

Comprando degli alimenti biologici, l'acqua potabile pura e usando le delle alternative naturali ai pesticidi intorno alla vostra casa, sarete in grado di ridurre notevolmente la vostra esposizione ai pesticidi pericolosi. Impegnandovi e investendo nella vostra salute, sarete certamente in grado di sprecare meno soldi nel sistema sanitario e di avere più tempo ed energia per fare le cose che amate.